Libri consigliati

5 Libri consigliati per i graphic designer

Il Natale è passato e forse ti stai preparando per il Nuovo Anno. In realtà, buoni propositi a parte, non ci vuole molto affinchè questo 2021 sia migliore del 2020.

Ad ogni modo è sempre utile leggere qualche libro valido per migliorare le proprie competenze e per questo motivo ho selezionato per te, 5 libri davvero validi che ogni graphic designer dovrebbe avere nella propria libreria.


1. Punto, linea, superficie. Contributo all’analisi degli elementi pittorici

Uno di quei libri che bisogna avere per forza. Prima edizione del 1968. Un libro che pone basi concettuali dell’arte del nostro secolo.

2. L’arte del colore. Guida pratica all’uso dei colori

Il colore è uno degli aspetti principali da padroneggiare nel graphic design. Anche il designer più anziano, sarà d’accordo che questa materia è davvero vasta e infinita e questo, è uno dei migliori libro sull’argomento in circolazione.

3. Il nuovo manuale del grafico. Guida alla progettazione grafica del prodotto editoriale.

Anche questo un classico da avere nella tua libreria. Un libro scritto davvero bene, che guida l’utente nella comprensione della progettazione visiva.

4. Grid Systems in Graphic Design

Un libro sulle griglie. Si quelle cose che nessuno ti ha mai spiegato davvero bene. Il libro è in lingua inglese e non costa poco ma è sicuramente uno dei migliori volumi sull’argomento in circolazione.

5. Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza

Non è un libro nuovissimo ma il bello è proprio questo. Il libro affronta davvero le basi della progettazione grafica, della grafica editoriale e di tutti quei concetti che un graphic designer deve conoscere e di cui non può fare a meno. Parliamo dei font, della carta, dei layout…si tratta di un manuale tecnico molto completo ma attenzione, non moderno. Adatto a chi vuole approfondire e conoscere davvero l’abc di questo mestiere meraviglioso.