Facebook nuovo look Pagine

Facebook toglie il Like alle pagine e riprogetta le Pagine 2021

Facebook ha riprogettato il design delle Pagine. Il cambiamento è indirizzato in particolare alla categoria dei Content Creators e dei Personaggi Pubblici.

Un nuovo look and feel, navigazione aggiornata, un news feed dedicato e la funziona Q&A fatta apposta per queste due tipologie di pagine.

Via i Like, avanti i Followers

Anche Facebook ha deciso di togliere i Likes e focalizzarsi sui followers di una pagina. Spesso e volentieri le persone fanno il Like ad una pagina ma se ne dimenticano presto.

I followers invece, tendono a restare “nel giro” e sono quindi molto più rilevanti a livello di pubblico.

Certo, la domande che viene da porsi è:”Che fine faranno gli sforzi fatti dai Marketers che hanno lanciato campagne dedicata a far accrescere i Likes della pagina?”.

Ora si dovranno lanciare campagne per aumentare i followers? Vedremo.

Sicuro è che anche Facebook sta cercando di migliorare le interazioni sul social per rendere l’esperienza degli utenti migliore e più utile. Si saranno accorti che la loro reach organica èra un vero problema per la maggior parte delle persone? Speriamo…

Credits: Facebook

Nuovo News Feed dedicato

In pratica il nuovo news feed, permette alle pagine di interagire a nome della pagina stessa, creando quindi maggiore engagement e brand awareness.

Sembrerebbe inoltre che si potrà seguire la Pagina, semplicemente dai suoi commenti o dai post consigliati.

Insomma, la parola d’ordine è “followers” e non “Likes”.

Q&A, Risposte e Domande

Funzione simile a quella che troviamo nelle storie di Instagram. Potremo interagire con le Pagine rispondendo a delle domande, esattamente come avviene su Instagram.

Una funziona simile già c’è su Facebook e si chiama “sondaggio”. Sicuramente la funzione Q&A però rendere la comunicazione più diretta e personale.

Funzioni per gli amministratori delle pagine

Facebook ha introdotto anche dei settings più dettagliati per coloro che devono gestire le proprie pagine e condividere i ruoli con altre persone. Fino ad oggi i ruoli avevano delle funzioni piuttosto ampie. Da ora si potrà raffinare nel dettaglio, cosa potrà fare quale utente in base ai livelli di accesso.

Queste e altre novità usciranno gradualmente nelle prossime settimane.

Credits: Facebook