I 4 libri che devi assolutamente avere

libri per freelance

Ok, il titolo fa schifo ma il succo c’è.

I libri che ti potrei consigliare sono davvero tanti, molti di questi mi hanno cambiato la vita in un modo o nell’altro.
Il punto è che parlando un collega che fa girare davvero tanti soldi  su base quotidiana, siamo finiti a parlare delle nostre idee e da dove prendiamo ispirazione.

Il discorso poi è passato sulla strategia e di come riuscire a ottimizzare ogni cliente e reggere la botta in modo che alla fine dell’anno ti trovi tra le mani un business di un certo spessore.

Il primo libro su cui abbiamo concordato entrambi è:

L’arte della Guerra di Sun Tzu

Un libro che devi leggere. Non è un consiglio, è un mezzo imperativo. Leggilo, se non lo capisci, rileggilo. E poi leggilo ogni anno e vedrai che ogni volta, man mano che vai avanti nel tuo percorso, scoprirai sempre cose nuove.

Il secondo libro che ti consiglio va letto dopo il primo che ti ho consigliato. Si chiama:

L’arte della guerra di John Boyd

Ne hai mai sentito parlare? Scommetto di no. Ovviamente come dico sempre, in Italia su molte cose siamo indietro come le palle dei cani. Spesso rimescoliamo sempre la stessa zuppa ma senza una reale innovazione nel nostro settore. Ecco, questo è il libro da leggere per allargare i vostri orizzonti in quanto a strategia.

Il terzo libro che ti consiglio è un libro che ha cambiato la vita a me. Letteralmente mi ha aperto la testa su alcuni concetti e in particolare sul fatto che niente va dato per scontato. Riassunto cosi è davvero riduttivo. Il libro in questione è un libro che ti entra dentro e ti cambia i neuroni.

Il profumo di Suskind

Sconto
Il profumo
  • Süskind, Patrick (Author)

Per finire, il quarto libro che devi leggere è un libro di marketing ma scritto in modo fluido e facile da comprendere. Ti spiega per filo e per segno come approcciare il marketing oggi.  In realtà direi che è un evergreen perchè usa il buon senso e nel marketing, spesso manca ai più!| I concetti che elenca secondo me saranno applicabili per moltissimi anni a venire. Grazie a questo libro, specie se sei nuovo al marketing, capirai molte cose e verrai ispirato quasi sicuramente nell’esplorare da subito nuove opportunità per la tua attività. Un libro che stimola la mente in modo rilassante. Direi quasi un classico ormai.

La Mucca Viola

Questi quattro libri hanno la reale capacità di cambiarti l’esistenza, ti aprono la mente e ti fanno riflettere su molte cose in modo attivo. La maggior parte dopo averli letti allarga immediatamente i propri orizzonti e il modo di vedere determinate cose. La conseguenza è una migliore strategia, un posizionamento più ragionato e perchè no, maggiori profitti.

Chiaramente le cose non succedono da sole, ci devi mettere la testa e l’impegno. Questi libri ti aiutano proprio ad aprire la mente e iniziare a ragionare al di sopra della media.

L’ultimo dei quattro è il più leggero. I primi tre sono parecchio impegnativi. Il terzo non ha nulla a che fare col il business ma ti apre l’anima e fa viaggiare i neuroni.

Buona lettura!

 

 

 

Last update on 2021-11-30 / Affiliate links / Images from Amazon Product Advertising API. As an Amazon Associate, I earn from qualifying purchases.

E’ ora di reinventarsi

Come reinventare la propria carriera   La frustrazione dei graphic designers e in genere, dei creativi, è un