Quanto Farsi Pagare

Quanto ti fai pagare? Quanto si fanno pagare i tuoi colleghi?

Quello dei prezzi è il problema più grande che affronta ogni creativo. Quanto farsi pagare per un certo lavoro è la domanda che attanaglia praticamente tutti, da sempre.

Vuoi sapere quanto si fanno pagare i tuoi colleghi?

Prima di fare un preventivo si è sempre insicuri. Non si ha nessun riferimento reale sul mercato e nessuno ti dice quanto si fa pagare davvero.

Alla conferenza CreativeProShow siamo stati i primi a sdoganare questo tabù e la maggior parte dei relatori ha iniziato a spiegare la loro politica dei prezzi. Tuttavia, bisogna tenere a mente che non è possible creare un tariffario universale.


Lascia qui la tua email e ricevi il sondaggio

Inviando il form accetti di essere inserito nella nostra newsletter e di ricevere comunicazioni riguardanti le tematiche trattate su questo sito.


Perchè non si può creare un tariffario generale?

Per il semplice fatto che ogni professionista è diverso dall’altro. Ecco solo alcuni dei fattori che incidono sulle variazioni di tariffa per lo stesso lavoro:

  • Reputazione
  • Esperienza
  • Prestigio
  • Spese sostenute
  • Stile
  • Tipologia di clienti per cui si lavora
  • Anni di esperienza
  • Posizionamento sul mercato

Come vedete, ogni professionista è diverso dall’altro e non si pul creare un tariffario unico per tutti.

Sondaggio tra colleghi

Quello che abbiamo fatto quindi, è un sondaggio reale tra colleghi e creativi di vari settori come quello del fotoritocco, grafica, web design, fotografia e 3D. In questo sondaggio ogni professionista risponde alla domanda sulle tariffe in modo onesto.

Alla fine abbiamo sommato tutte le percentuali di risposte e abbiamo creato un quadro generale di riferimento in modo che chi inizia possa avere uno schema di tariffe reali, richieste dai propri colleghi e non da una qualche associazione che cerca di livellare il sistema.

Il sondaggio va quindi letto come una sorta di indicazione su quello che sono le tariffe dei vostri colleghi. Capirete quindi su quali tariffe si muovo i creativi e quanti di questi, in percentuale, si avvicinano ad una tariffa piuttosto che all’altra.

Se ad esempio vuoi sapere quanto si fanno pagare i graphic designers per un logo, potrai scoprire quanti si fanno pagare 100 euro e quanto ne chiedono oltre i 1000 euro.

Questo approccio ti potrà dare una visione generale del mercato e del posizionamento dei vari servizi creativi. Non è un manuale da seguire alla lettera ma è un riferimento per aiutarti a posizionarti correttamente sul mercato, rispetto alle tue esigenze.