Ritrovare la concentrazione

Sai come ritrovare la concentrazione in soli 15 minuti?

Ti è mai capitato di dover produrre un qualcosa di creativo oppure semplicemente di dover consegnare un progetto e non solo non avere delle buone idee (o almeno ti sembra di non averle) ma sentite quella vocina dentro che ti dice di fare tutto, tranne quello che dovresti fare?

Chiamalo come ti pare ma resta ed è una forma di procrastinazione, nemico numero uno di qualsiasi volontà di raggiungere un obiettivo.

Come ritrovo la concentrazione?

Il metodo che funziona con me, specie nel caso delle consegne urgenti che devono essere fatte ad ogni costo, è quello di creare il giusto ambiente di lavoro affinché ci siano il meno distrazioni possibili. Questo vuol dire spegnere il cellulare, chiudere la porta dello studio o della stanza in cui siete, staccati da internet se non ti serve (spegni il router se possibile) e se ti piace lavorare con la musica, creati una playlist che duri almeno 4 ore consecutive in modo da non avere nessuna interruzione.

Se hai dei figli assicurati di poter lavorare in pace per almeno due ore di seguito, se questo vuol dire uscire di casa o lavorare la notte, ben venga, importante che tu possa lavorare almeno qualche ora di fila senza interruzioni.

A questo punto inizia a lavorare e in poco tempo sentirai di voler fare tutt’altro che quello che dovete fare. Niente panico, è normale. Non cedere alla tentazione e continua a fare quello che devi fare, anche se il risultato non è dei migliori e senti che potresti fare di meglio….dopo circa 10 minuti di lavoro ti comincerai ad immergere nel progetto, il tuo emisfero destro comincerà a predominare su quello sinistro e dopo circa 15 minuti di lavoro ritroverai la vena creativa di cui avevi bisogno per terminare correttamente il lavoro.


Dipende da te

Se riesci a superare il minuto 15 senza nessuna distrazione, è fatta, salvo qualche catastrofe naturale, dovresti essere in grado di ritrovare la linea retta e produrre un risultato dignitoso, nel rispetto dei tempi che hai a disposizione.

La prima volta potresti fare fatica, non è facile resistere alla nostra naturale tendenza ad ascoltare il subconscio. Ti garantisco però che se ti concentri e fai le cose come ti ho detto, ritrovi la concentrazione in circa 15 minuti.
Usa questa tecnica ogni volta che ne senti l’esigenza, funziona sempre…salvo che tu non abbia voglia, di farla funzionare.

Buon lavoro a tutti!